Al momento stai visualizzando Sport, primo tavolo tecnico della DC Nuova. Cuffaro: “occorrono programmazione e risorse. Avviare i bimbi allo sport”.

PALERMO – Primo tavolo tecnico sullo sport organizzato dalla DC Nuova a Palermo. L’incontro, convocato da Giuseppe Giordano, responsabile regionale per lo Sport del partito, si è svolto ieri presso l’hotel Villa D’Amato a Palermo.
Alla presenza del commissario regionale della DC Nuova, Totò Cuffaro, e dei rappresentanti della Sicilia Occidentale (Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta), sono stati nominati i responsabili allo Sport di Palermo. Gaetano Occhione ha ricevuto la delega di responsabile cittadino allo Sport della DC Nuova, Loredana Francofonte e Gioacchino Lo Verde, responsabili provinciali.

“Per la DC Nuova – dichiara Totò Cuffaro – lo sport rappresenta un elemento fondamentale nella formazione delle future generazioni e riteniamo sia indispensabile non solo per il benessere fisico ma anche per la crescita personale perchè rafforza quei valori che diventano fondamentali nella vita di tutti i giorni, come l’onestà, il sacrificio, la lealtà, l’autostima ed è per questo che ci impegneremo per far sì che tutti possano avvicinarsi allo sport e ci siano attrezzature e strutture funzionanti in ogni parte della Sicilia”.

“È impossibile fare sport se non ci sono impianti e attrezzature – prosegue -. Da un lato, occorre coinvolgere tutti, facendo una programmazione seria, dall’altro, servono le risorse economiche. Negli anni sono sempre più diminuiti i fondi per le società sportive e oggi soltanto chi ha soldi può permettere ai propri figli di praticare sport. In bilancio, questo Capitolo, è sempre quello più penalizzato, è ora di dire basta e la Regione deve farsi carico di avviare i bambini alle attività sportive. Noi ci impegneremo affinchè lo Sport in Sicilia abbia la sua giusta dimensione”.

“Avremo un referente per ogni provincia – dichiara Giuseppe Giordano – e tutti insieme prenderemo le decisioni e agiremo. Intendiamo iniziare un percorso che coinvolga tutte le province della Sicilia e tutti gli attori: dalle società alle famiglie, dai tecnici agli atleti. Il nostro obiettivo è fare squadra per far crescere tutto il movimento sportivo nella nostra Isola. Possiamo far divenire la Sicilia il luogo dove organizzare tornei e manifestazioni. Dobbiamo crederci e vogliamo trovare sinergie per arrivare al nostro obiettivo”.

Nella foto: Totò Cuffaro, Giuseppe Giordano e Diego Campione

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Giuseppe Giordano

    Grazie a colori che sono stati presenti, spero che siano da traino nei vari territori per programmare insieme

  2. Giuseppe Giordano

    Volevo ringraziare tutti coloro che sono stati presenti, possiamo fare molto nel campo Sportivo portando tanta gente a riprendere l’attivita’ fisica e agonistica

Lascia un commento